Fiavet Emilia-Romagna e Marche
Associazione delle Agenzie di Viaggio Emilia-Romagna e Marche

Blog Ufficiale dell'Associazione


Home Accedi Cerca
EBURT
Protezione dati - Altro impegno per le agenzie di viaggio

In questo periodo è un susseguirsi di impegni con oneri finanziari non indifferenti che cadono sulle agenzie di viaggio- Alla Direttiva dell’Unione europea sulla vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati che entrerà in vigore dal 1 luglio 2018 il cui commento e giudizio è all’ordine del giorno degli interventi sulla stampa di settore di esperti,consulenti,uffici legali che ne cercano una effettiva e reale applicazione, si è aggiunta la IATA con l’obbligo di garanzie sull’utilizzo delle carte di credito nella gestione dei biglietti aerei ,che doveva entrare in vigore dal 1 di marzo 2018 ma che è state rimandata di un anno. Ma un terzo impegno verrà a gravare sulle agenzie a partire dal 25 maggio 2018, si tratta dell’entrata in vigore del Regolamento Generale sulla protezione dei dati che tutte le aziende dovranno rispettare ed applicare. Di quest’ultimo balzello si sa ancora ben poco,in quanto pur essendo questo regolamento comunitario stato approvato da circa due anni,nessuno aveva affrontato il problema della sua applicazione ma che ora diventa urgente e di attualità. Quel poco che si sa di questo regolamento è che di fatto viene a sostituire la ormai vecchia normativa sulla privacy e sulla gestione dei dati sensibili e che per le imprese,per essere in regola, dovranno comunque sostenere un costo non indifferente. Siamo in attesa di saperne di più ed al riguardo la Fiavet Nazionale ha organizzato un incontro co ... Leggi tutto

Approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva sui pacchetti turistici e servizi turistici collegati

L'8 febbraio 2018 il Governo Italiano ha approvato il testo della nuova direttiva europea sui pacchetti e servizi turistici collegati. Di oltre due anni è il tempo trascorso da quanto l’U.E. ha inviato per l’approvazione ai paesi europei il testo della Direttiva sui pacchetti turistici e servizi collegati in sostituzione di quella approvata nel 1990. Tante erano le aspettative del settore delle agenzie di viaggio per la nuova legge e da un primo esame dobbiamo dire che molte sono andate deluse. Ci aspettavano sostanziali modifiche al testo europeo da parte del Governo italiano ,ma in definitiva il decreto approvato lascia dubbi e perplessità che già erano emersi dall’esame della Direttiva. Delle proposte di modifica da parte delle associazioni di categoria e, tra queste la Fiavet, si è tenuto conto ben poco. Avremo certamente problemi di attuazione sul campo pratico ovvero nel momento in cui dal contatto con i clienti si passerà alla stesura definitiva del contratto di viaggio. Che la Direttiva introduce maggiori garanzie ai consumatori e più responsabilità per gli agenti di viaggio ce ne eravamo già accorti leggendone il testo,ma ci si aspettava da parte del Mibac maggiore attenzione ai problemi e suggerimenti presentati dalle associazioni. Ora diventa importante per le agenzie saper tradurre in pratica quanto la nuova legge dispone al fine di essere in grado il 1 luglio 2018 ad essere preparati con i clienti e ... Leggi tutto

"Striscia la notizia" smaschera gli abusivi

E’questa una verità:!!!! Soltanto attraverso i servizi che periodicamente “Striscia la Notizia” manda in onda veniamo a conoscenza di eclatanti casi di abusivismo nel settore dei viaggi e delle vacanze. La trasmissione del 5 gennaio scorso riguarda un parrucchiere che organizza viaggi. Il titolo “turismo per…..raso” riprende il servizio di un parrucchiere che nel suo negozio ed all’esterno pubblicizza e vende viaggi alle clienti ed anche altre persone,amici e conoscenti. Un’attività svolta al di fuori delle leggi ,nazionali e regionali,che il parrucchiere ignora completamente operando come un vero agente di viaggi, con tanto di prenotazioni, riscossioni delle quote,pagamento dei fornitori dei servizi che, pur di vendere , non guardano se il soggetto non è in regola,ma abusivo. Molte sono i casi di associazioni, parrocchie,club ,noleggiatori di pullman,guide,accompagnatori ed anche semplici privati che organizzano viaggi,gite,soggiorni non solo in Italia ma anche all’estero irregolarmente. A fronte di queste attività abusive ben poco viene fatto dalle autorità demandate al controllo che nel caso specifico sono i Comuni che dovrebbero controllare ed anche sanzionare chi opera al di fuori dalla legge. Solo su segnalazione della Fiavet qualche volta intervengono per accertare l’attività che questi soggetti svolgono e poche sono le sanzioni che adottano. Viene coinvolta anche la Guardia di Finanza in quanto qu ... Leggi tutto
Anno nuovo...nuovi problemi per le agenzie di viaggio

Da un primo bilancio sulla base di una indagine svolta da Fiavet Emilia-Romagna-Marche su un campione di una decina di agenzie di viaggio associate, si è rilevato che il lavoro in occasione delle festività di fine anno, ha dato risultati soddisfacenti e migliori rispetto a quello degli anni precedenti. Durante il periodo Natalizio e di Fine Anno è stato un susseguirsi di dichiarazioni apparse sulla Televisione e sulla stampa da parte di associazioni di categoria ,in particolare del settore alberghiero,che hanno sbandierato aumenti a due cifre del movimento degli italiani rispetto al 2016. Per quanto concerne le prenotazioni alberghiere questo è stato possibile in particolare per il turismo invernale . E’ fuori discussione che per il forte innevamento su tutte le località alpine e appenniniche i turisti sono sensibilmente aumentati,ma è questo un turismo “fai da te” in quanto le prenotazioni nella quasi totalità vengono fatte direttamente senza passare in agenzia di viaggio. Per il lavoro specifico del ns.settore si è rilevato una buona richiesta per le classiche capitali europee,per la Grecia per le isole caraibiche ,per la Tailandia e anche per gli Stati Uniti. Tutto sommato ,una certa ripresa delle prenotazioni in agenzia si è avuta. Ma è già tempo di pensare al 2018,alle prospettive di lavoro futuro, è già tempo di bilanci,delle scelte dell’attività da privilegiare,dagli impegni finanziari cui ... Leggi tutto

Il futuro delle vendite è via mobile

Fra alcuni anni ,da tre a cinque, si prevede che il 70% delle transazioni globali avverrà via mobile è questo quanto emerge da una recente indagine di Travelport. Scopo delle agenzie di viaggio è di arrivare quanto prima sullo smartphone dei clienti per comunicare,per fornire informazioni,per vendere,per restare sempre in contatto sia durante il viaggio o la vacanza sia quando è a casa. Deve essere sempre attivo il rapporto di consulenza con il cliente cominciato in agenzia oppure online L’indagine ha anche analizzato 4 fasi del viaggiatore nei rapporti con l'agenzia: la pianificazione,Il booking, quando è in movimento e infine quando giunge a destinazione. Oltre il 50% dei 500 turisti intervistati da Travelport ha dichiarato di cercare di prenotare viaggi attraverso lo smartphone Non solo la fascia di clientela di età tra i 20 e 50 anni,ma anche persone della terza età hanno dichiarato di aver iniziato a prenotare viaggi e soprattutto servizi singoli ,dai biglietti aerei a quelli dei treni e alle prenotazioni di alberghi ,noleggio vetture, ecc. via mobile. Non si tratta più di un fatto generazionale,ma si estende a macchia d’olio verso qualsiasi target di clientela. Sono circa 39 milioni gli italiani utenti di smartphone e questo numero continua ad aumentare ed è facile prevedere che è questo il problema che le agenzie devono essere in grado di risolvere,ovvero essere in grado di gestire al meglio la ... Leggi tutto
Del decreto di attuazione della direttiva europea sulla vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati ancora nessuna notizia !

Manca poco più di un mese di calendario al 31 dicembre, ma molti meno sono i giorni disponibili per via del Natale. Ma del decreto governativo che deve adottare la nuova Direttiva sulla vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati,ancora nessuna traccia. Come sempre l’Italia è in ritardo nell’approvazione di una norma che in parte modifica le regole del lavoro delle agenzie di viaggio a partire dal 1 luglio 2018. In questo periodo è un susseguirsi di incontri in cui la parola d’ordine è quella del “si dice”,ma ,ad oggi, non si vede nemmeno una bozza del testo del decreto. Sono passati più di due anni dall’approvazione in sede europea della nuova Direttiva (sett,2015) ed ancora si brancola nel buio ? Ora sorge un dubbio : ovvero che il testo della Direttiva in Italia venga approvato tale e quale è stato inviato dall’UE. E questo sarebbe un guaio per le agenzie di viaggio in quanto molti punti della Direttiva sono oscuri per l’interpretazione che si vuol dare. E’ quindi necessario avere idee ben chiare ed esaminare i vari interrogativi che gli addetti ai lavori hanno posto. Diversi incontri si sono svolti al Ministero durante l’estate,poi da un paio di mesi non si sa più nulla. Le varie associazioni di categoria promuovono incontri e seminari che fanno intravvedere possibili soluzioni ai molti problemi in essere,ma di concreto ancora non vi è nulla. Si prevede avverrà anche stavolta ciò che da sempre a ... Leggi tutto

E' tempo dei mercatini di Natale..

Sono già pubblicati i programmi dei viaggi per la visita ai Mercatini di Natale. Oltre alle classiche località delle nostre Alpi abbiamo una presenza sul mercato di paesi come Austria,Germania, Svizzera, Croazia,Slovenia che promuovono,oltre alla visita dei Mercatini di Natale,anche offerte scontate sui pernottamenti negli alberghi e ristoranti. Dalle molteplici offerte si deduce che le gite,i viaggi di più giorni, dei gruppi organizzati dalle agenzie italiane costituiscono fonte di lavoro e reddito per i paesi che allestiscono i Mercatini. Già negli anni passati abbiamo evidenziato che è questo un lavoro che soprattutto nei periodi di bassa stagione possono dare la possibilità alle agenzie di muovere la clientela e fare profitto. Sono in particolare le associazioni,i craal, l circoli ricreativi,ecc che hanno la possibilità di costituire dei gruppi organizzati per le visite che di solito avvengono a fine novembre primi dicembre. Il problema grave è che questi viaggi o gite il più delle volte vengono organizzati da soggetti non in possesso di licenza d'agenzia ed operano abusivamente portando via lavoro alle nostre imprese. Lavoro che viene indicato in linea di massima attorno al 40% del fatturato. Nonostante le denunce che vengono inviate ai Comuni che hanno per legge l'obbligo del controllo e vigilanza anche su questo genere di attività turistiche, queste anziché diminuire,aumentano e vediamo ... Leggi tutto

TTG 2017 - Come è andata???
Da anni il TTG si conferma la manifestazione che interessa il nostro settore più importante d’Italia. Questo è fuori discussione,ma una riflessione è d’obbligo. Prevista nell’arco di 3 giornate,dobbiamo ancora una volta rilevare che è stato il venerdi 13 ottobre li giorno che ha visto oltre il 70% degli agenti di viaggio presenti. E questo ha creato anche molta confusione tra gli stand dove per alcuni il contatto con gli operatori è stato difficile. Anche certi convegni e seminari di grande interesse per la categoria hanno avuto situazioni di confusione , mancanza di posti a sedere, vocio di persone,ecc. Nonostante tutto ciò il giudizio sulla manifestazione – a detta dei numerosi soci Fiavet presenti -è stato positivo. Il TTG costituisce il punto di incontro per impostare lavoro futuro e per molti agenti di viaggio è stato anche il momento per concordare con i vari fornitori di servizi le quotazioni per il 2018. Come si prevedeva è stata l’informatica che con i vari sistemi d’avanguardia applicati al lavoro d’agenzia ha riscosso il maggior interesse dei visitatori. Interessante tra i convegni è stato quello relativo all’attuazione della nuova Direttiva europea sui pacchetti turistici A distanza di due mesi ancora non si conosce il testo ufficiale del decreto governativo che deve recepirla entro il 31 dicembre 2017. Dagli incontri con il Ministero non si riesce a concludere con un testo che prenda in esame tutte le problematiche per quanto riguarda il settore delle agenzie di viaggio legate alla nuova legge. Si sta ripet ... Leggi tutto
TTG 2017 - Quali novità?

A giorni si svolgerà l’edizione 2017 del TTG a Rimini. Certamente la manifestazione più importante per il settore dei viaggi e delle vacanze,dove la presenza degli agenti di viaggio è d’obbligo. Si arriva a questa edizione con tante aspettative e purtroppo anche con tanti problemi che gravitano sul settore agenziale. Sarà un susseguirsi di incontri,seminari, presentazioni di nuovi prodotti, ecc. con un tema che prevale su tutti gli altri ovvero il progresso dell’innovazione tecnologica indispensabile per il nostro lavoro. La ricerca ha fatto e continua a fare enormi progressi e tutto ora in agenzia è informatizzato. Non passa giorno che un nuovo nuovo non entri sul mercato ed è difficile tenere il passo con le nuove tecniche. Sarà proprio al TTG che saranno presentate le ultime novità dei programmi e prodotti informatici e sarà importante capire come questi nuovi sistemi potranno essere adottati delle singole agenzie. L’introduzione nel lavoro d’agenzia dell' innovazione non si può rimandare. Pur non essendo questo un periodo di grandi profitti per il settore, diventa però fondamentale essere i primi ad avere la possibilità di snellire il lavoro,di avere personale qualificato in grado di apprendere i nuovi sistemi e soprattutto essere in grado di competere sul mercato. Per questo motivo è importante essere presenti al TTG,non tanto per salutare i colleghi e scambiare opinioni sul passato,quanto per avere un conta ... Leggi tutto

Vettori in crisi - disagi per passeggeri ed agenzie

E’ questo un momento critico per tre vettori: Air Berlin – sull’orlo del fallimento Monarch Airlines – fallita Vueling – annulla voli senza spiegazioni Se poi a questi tre vettori tre aggiungiamo anche i problemi che sta creando Ryanair con l'annullamento dei voli il quadro è completo Centinaia di migliaia di passeggeri rimasti a terra e caos senza precedenti.. Le cause ed i motivi di quanto accade sono molto complessi,molti li trovano sulle tariffe low cost che non riescono a fare fronte ai costi di gestione. A prescindere dalle cause, che a dire il vero interessano poco al passeggero lasciato a terra, quali prospettive di avere almeno il rimborso del prezzo pagato per il biglietto hanno gli sfortunati viaggiatori? Ben poche alla luce di precedenti esperienze di casi di vettori falliti. E come sempre anche le agenzie di viaggio ne vengono coinvolte. Già lo abbiamo detto quali sono in questi casi le responsabilità che gravano sull’agenzia,ma per il fatto che il cliente deve comunque essere assistito per cercare di ottenere almeno il rimborso del prezzo del biglietto non più utilizzabile che ha pagato, ecco la continua ricerca,da parte dell’agenzia, quasi sempre senza esito, di avere un contatto con la compagnia aerea. Perdita di tempo da parte dell’addetto in agenzia e clienti scontenti, portano ad un suggerimento. Quando si vende un biglietto ed ancor più un viaggio costruito con voli di vettori low co ... Leggi tutto

La situazione di Ryanair preoccupa anche le agenzie

In questi giorni è tutto un parlare di Ryanair ,degli annullamenti, dei passeggeri che restano a terra, dei rimborsi che il vettore non intende dare, oppure propone con importi irrisori a mezzo voucher di volo. La compagnia irlandese ignora,si fa per dire, il regolamento europeo dei diritti dei passeggeri che ,come è noto, nei casi di annullamento entro determinati termini stabilisce una compensazione pecuniaria che per voli europei è di euro 250. Certamente dato il numero elevatissimo di passeggeri rimasti senza volo e con gravi difficoltà di riprotezione su altri voli ,la critica situazione di Ryanair sarà lunga,avrà diversi seguiti giudiziari. La stampa e la Televisione danno ampio risalto ai disagi dei passeggeri,ma non parlano di quelli delle agenzie di viaggio o ne parlano poco. Ma anche il settore agenziale è coinvolto in questa situazione,in quanto la quasi totalità delle agenzie acquista Ryanair o per singole tratte di volo e spesso anche per costruire i pacchetti per i loro clienti con le tariffe del vettore low cost . 100 milioni di viaggiatori hanno utilizzato il vettore in un anno in tutta Europa e l’Italia è uno dei paesi in cui vi è il maggior numero di voli previsti. Ed ecco le responsabilità per le agenzie quando organizzano direttamente il viaggio per il cliente. La legge è molto chiara, per tutti i servizi previsti nel programma di viaggio del turista,è responsabile l’organizzatore. Pertan ... Leggi tutto

La nuova direttiva europea sui pacchetti turistici

Riteniamo fare il punto sulla nuova direttiva europea sui pacchetti turistici. A 4 mesi circa dalla data in cui il Governo italiano dovrà recepirla (31 dicembre 2017),molte cose non sono chiare sul suo percorso normativo. Si sono svolti alcuni incontri tra le associazioni d categoria degli agenti di viaggi ed il MIBACT ma non si è ancora in possesso di una bozza del decreto legislativo che dovrà essere approvato. Mancano circa 10 mesi dalla entrata in vigore in Italia della Direttiva e non vorremmo,come già è avvenuto nel passato, trovarci con una legge senza averne discusso il contenuto. Una legge quanto mai importante per le agenzie di viaggio in quanto si modificano sostanzialmente e formalmente molti dei contenuti Del codice del turismo attualmente in vigore. Vi è un certo nervosismo tra le agenzie in quanto dalla stampa turistica vengono riproposti,di giorno in giorno, articoli che trattano i contenuti della normativa con giudizi negativi per il lavoro delle agenzie. In particolare devono essere anche definite le figure dell'organizzatore e del venditore dei pacchetti e servizi turistici collegati.;chi può svolgere l'attività, quali gli obblighi con i doveri ma anche i diritti nei confronti dei consumatori e tanto altro. Da parte della Fiavet è stato detto alle agenzie associate che è prematuro esprimere giudizi e pareri su un progetto di legge non ancora pubblicato,ma che la Federazione è ben presente e con ... Leggi tutto

Agenzie di viaggio ed i rischi dei voli nel pacchetto turistico

E’ fuori discussione che sempre più le agenzie di viaggio,per essere competitive sul mercato e assicurarsi la prenotazione del cliente, inseriscono nei loro pacchetti voli acquistati da compagnie low cost. Sono all'ordine del giorno,i rischi e le responsabilità che gravano sulle agenzie qualora un volo abbia un ritardo o sia annullato e che per questi disservizi i programmi di viaggio subiscono notevoli cambiamenti con riduzione di servizi e perdita di giorni di vacanza.. Certamente queste situazioni si verificano sia per i voli di linea che per quelli low cost. Mentre per i diritti dei passeggeri,i vettori che creano ritardi,annullamenti, mancate partenze per cause diverse,ecc. sono obbligati per legge a compensare il passeggero con somme di danaro secondo una tabella ben definita,sono problemi degli organizzatori quelli di rimborsare i clienti dei servizi non goduti. Per il fatto che sempre più vengono utilizzati dalle agenzie voli low cost per creare pacchetti competitivi ed abbattere i costi, è proprio con questi vettori che sorgono contenziosi non facili da risolvere tra agenzie e compagnie aeree. Molte agenzie richiedono in casi del genere il rimborso ai vettori dei costi sostenuti o rimborsati ai turisti per i disservizi subiti,ma al momento le risposte dei vettori sono negative E' compito delle agenzie di esaminare attentamente gli operativi dei voli low cost e di scegliere vettori che sul mercato offrono mag ... Leggi tutto

Sul terremoto a Ischia - Molta confusione

E’ quanto si rileva dalla situazione che si è verificata dopo il terremoto di agosto a Ischia. Confusione da parte soprattutto degli albergatori dell’isola che in molti casi non hanno riconosciuto le disdette date dalle agenzie di viaggio per clienti individuali e di gruppo che avevano prenotato per i giorni successivi al terremoto. Trattandosi di un periodo di alta stagione numerosissimi erano i turisti presenti nell’isola e quelli che avevano prenotato per le vacanze. Soprattutto nei primi due giorni dopo il terremoto è stato un fuggi, fuggi generale creando caos a non finire, per quelli che dovevano arrivare a Ischia sono piovute le disdette. Come avviene al solito in casi del genere sono state le agenzie di viaggio ad essere coinvolte. Clienti che giustamente preoccupati non volevano più partire e gli alberghi che non volevano restituire gli acconti già pagati per le camere prenotate. Le offerte di spostare ad altra data il periodo prenotato hanno trovato poco spazio in quanto la quasi totalità dei turisti erano in ferie e ovviamente altri periodi non potevano essere accettati Molte agenzie di viaggio hanno accolto la proposta degli albergatori ed hanno “congelato” gli importi versati per successive partenze ma hanno dovuto restituire direttamente ai loro clienti le somme pagate per il pacchetto prenotato. Non vi è stato lo sconsiglio dell’Unità di Crisi (giustamente) e ciò ha permesso ad alcuni ,per fortuna pochi T.O ... Leggi tutto

Terremoto a Kos - Brutto colpo per il lavoro delle agenzie

Il terremoto che in luglio ha colpito l’isola greca di Kos ha arrecato un grave danno al lavoro delle agenzie di viaggio della nostra regione. Come avviene in casi del genere, che purtroppo spesso si verificano durante la stagione turistica, viene meno la programmazione dei viaggi e soggiorni dei numerosi T.O. che proprio sull’isola greca avevano impostato il lavoro estivo. Mancando i viaggi in Egitto e in Tunisia,è proprio la Grecia e le sue isole,una meta di viaggio e vacanza dei turisti italiani. Peraltro la facilità di prenotazione di un viaggio e soggiorno nell’isola greca ha coinvolto anche molte agenzie dettaglianti che hanno organizzato direttamente per i loro clienti un pacchetto (aereo e soggiorno)per Kos. Numerosi sono anche i turisti fai da te che avevano prenotato i servizi e che sono rimasti coinvolti dalle conseguenze del terremoto. Molti sono stati gli annullamenti del viaggio di coloro che dovevano partire nei gg.seguenti il terremoto ,in quanto la paura ed il disagio che simili tragedie arrecano, sono fuori discussione. E come avviene sempre in casi del genere, immediatamente scattano le richieste dei turisti che si rivolgono agli organizzatori per essere riprometti in altri viaggi o avere la restituzione del prezzo pagato. E qui i problemi sono stati numerosi soprattutto per le agenzie che hanno operato come organizzatori diretti dei pacchetti. L’avere proposte alternative è stato quasi impossib ... Leggi tutto

Prenotazioni alberghiere: cosa devono sapere gli agenti di viaggio

IL 50 % del lavoro d’agenzia si svolge con le prenotazioni di strutture ricettive,alberghi in particolare. Da tempo sosteniamo che le agenzie di viaggio devono essere in grado di organizzare i viaggi per i propri clienti, ovvero saper confezionare i pacchetti turistici assemblando i vari servizi e tra questi ovviamente sono compresi anche gli alberghi. Devono pertanto saper trovare le tariffe giuste e più economiche per poter competere con la concorrenza . Abbiamo anche sottolineato che molte tariffe vantaggiose , in particolare quelle alberghiere, si possono trovare dalle varie offerte delle OTA che effettivamente non trovano concorrenza sul mercato. Come è noto le OTA sono in contatto con esercizi alberghi di ogni parte del mondo che mettono a disposizione le proprie camere a prezzi veramente competitivi. Compito delle OTA avvalendosi di strumenti informatici d’avanguardia è quello di pubblicarle e prenotare i servizi in tempo reale con una semplice cliccata. Ovviamente gli alberghi per ogni prenotazione andata a buon fine riconoscono una commissione attorno al 15%. Oggi i rigidi controlli d’ammissione non esistono più e gli alberghi vengono accolti in booking com. Causa la crisi molti sono gli alberghi che si sono stancati di pagare commissioni alle OTA e preferiscono avere le prenotazioni dirette sui loro siti o utilizzando dei booking engine. Ma esiste un primo problema . una clausola detta “parity – rate”sottos ... Leggi tutto

Al via i voli a lungo raggio dei low cost

Quello che sembrava solo un sogno alcuni anni fa, ora si sta avverando ! Entro l’anno saranno effettivi i voli verso gli Stati Uniti con il vettore Norwegian Air in pole position. Ovviamente si apriranno nuove prospettive di lavoro per le agenzie che sono attente a come poter utilizzare al meglio le tariffe offerte. Peraltro, preoccupa il settore li comportamento che sarà certamente seguito dai turisti fai da te che prenoteranno direttamente il volo per poi eventualmente chiedere servizi a terra alle agenzie. Ricordiamo che le compagnie low cost hanno nel passato stimolato il turista ad utilizzare direttamente i loro voli bypassando le agenzie di viaggio, e vi sono le prospettive che queste pressioni continuino anche per le rotte a lungo raggio. Ora diventa oggetto di interesse il comportamento dei T.O. che ovviamente costruiranno i loro pacchetti cercando di utilizzare le tariffe competitive che saranno offerte sul mercato. Il raggiungere alcune destinazioni a lungo raggio con voli low cost potrà essere una opportunità oltre che per i T.O. anche per le agenzie che pacchettizzato il loro prodotto. Anche qui esiste il pericolo che,già si sta verificando in Europa, che siano gli stessi vettori low cost ad essere loro stessi organizzatori di pacchetti. Il mercato vedrà nei prossimi mesi come evolveranno gli operativi dei voli ,le tariffe ,i rischi ,ed altri fattori legati al trasporto aereo oramai dominante che è ... Leggi tutto

Le responsabilità degli agenti di viaggio nella vendita dei pacchetti turistici

E’ questo un argomento quanto mai importante ed attuale nel lavoro delle agenzie di viaggio,in particolare in questi ultimi tempi in quanto molte agenzie di viaggio, da intermediarie sono di fatto, divenute anche organizzatrici di viaggio. E’ infatti in continuo aumento il numero delle agenzie che organizzano direttamente per la propria clientela viaggi cosidetti “ su misura.” Per questo motivo riteniamo riproporre il tema delle responsabilità sulla base di quanto prevede attualmente il Codice del turismo con la prospettiva dell’entrata in vigore entro il 1 luglio 2018 della nuova Direttiva Europea sui pacchetti. Partiamo da quanto riportato nel Codice del turismo (articolo 43) che afferma che in caso di mancato o inesatto adempimento degli impegni assunti con la vendita di un pacchetto turistico, l’organizzatore e l’intermediario sono tenuti al risarcimento del danno subito dal consumatore, secondo le rispettive responsabilità. Fondamentali sono gli obblighi dell’organizzatore (T:O) che nella vendita di un pacchetto turistico è direttamente responsabile della qualità dei servizi offerti pubblicati su un catalogo o indicati nel programma di un viaggio. Con la firma del contratto di viaggio, l’agente di viaggio intermediario ed il consumatore –turista , sottoscrivono un contratto che riporta esattamente i vari servizi del pacchetto che devono essere soddisfatti . In caso di inconvenienti sofferti dal tu ... Leggi tutto

Come combattere il "fai da te "

E' questo l'argomento principale di cui si parla nei vari incontri,convention,seminari,conferenze incontri con d esperti di marketing e della comunicazione. “Non è possibile lasciare praterie online ad altri attori o al fai da te. Solo il 30% degli italiani entra in agenzia per prenotare una vacanza”è questo un annuncio fatto da Franco Gattinoni in occasione della convention per la sua rete di vendita realizzata di recente in Sardegna. L'obiettivo è quello di recuperare una parte di quel 70%.! E' l'online che deve diventaresempre più lo strumento di vendita tenendo conto che: il 97% delle agenzie italiane utilizza internet per prenotare il 92% usa il web per la promozione il 75%per la ricerca di informazioni. Percentuali che scendono al 64 e al 61% per l'assistenza al cliente prima e dopo il viaggio. (dati forniti dal Gfk Italia) Come cercare di portare il “cliente fai te” in agenzia? Sempre secondo Gattinoni, si parte dalla comunicazione al cliente finale con campagne di comunicazione (TV stampa,radio) al potenziamento dei messaggi su facebook e Instagram . Poi si passa agli strumenti tecnologici con le app,la piattaforma B2B2C dedicata alla agenzie. Ed infine ai prodotti in esclusiva dei network e T.O. la produzione e la distribuzione del prodotto devono rimanere separate, pur sapendo collaborare. La cooperazione tra i vari attori è fondamentale per cercare di portare via fette di mercato sl fai ... Leggi tutto

Ponte del 2 Giugno - boom di turisti

Solo a ferragosto di solito abbiamo un movimento turistico simile Superata ogni previsione; il clima estivo ha favorito un pienone senza precedenti in prevalenza sulla riviera adriatica, ma anche nelle città d’arte e località turistiche dell’appennino della nostra regione. Alberghi e ristoranti hanno fatto il tutto esaurito. E’ andata bene anche per le agenzie di viaggi che avevano posti per la finale della Coppa dei campioni a Cardiff . Agenzie di viaggio,non solo del Piemonte, ma anche di tutta Italia hanno venduto pacchetti con il volo,il biglietto di ingresso allo stadio e altri servizi per il soggiorno. Incoming favorito in prevalenza dai turisti italiani,mentre solo dopo la Pentecoste dovrebbero arrivare i turisti tedeschi. che privilegiano la riviera. Un buon lavoro lo stanno facendo le agenzie di viaggio di Bologna e provincia gli “info point” che vendono i biglietti del giro della città di Bologna dedicato a Lucio Dalla. Settimanalmente e per tutta l’estate saranno visitati di sera i luoghi dove ha vissuto il cantante bolognese. Un iniziativa questa che porta turisti in agenzia che possono così prendere visione dei programmi per le vacanze di ferragosto. Un buon lavoro quello che stanno facendo le guide turistiche di Bologna, impegnate giornalmente nei giri della città con turisti stranieri ed italiani.