Fiavet Emilia-Romagna e Marche
Associazione delle Agenzie di Viaggio Emilia-Romagna e Marche

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E' tempo dei mercatini di Natale..

Sono già pubblicati i programmi dei viaggi per la visita ai Mercatini di Natale. Oltre alle classiche località delle nostre Alpi abbiamo una presenza sul mercato di paesi come Austria,Germania, Svizzera, Croazia,Slovenia che promuovono,oltre alla visita dei Mercatini di Natale,anche offerte scontate sui pernottamenti negli alberghi e ristoranti. Dalle molteplici offerte si deduce che le gite,i viaggi di più giorni, dei gruppi organizzati dalle agenzie italiane costituiscono fonte di lavoro e reddito per i paesi che allestiscono i Mercatini. Già negli anni passati abbiamo evidenziato che è questo un lavoro che soprattutto nei periodi di bassa stagione possono dare la possibilità alle agenzie di muovere la clientela e fare profitto. Sono in particolare le associazioni,i craal, l circoli ricreativi,ecc che hanno la possibilità di costituire dei gruppi organizzati per le visite che di solito avvengono a fine novembre primi dicembre. Il problema grave è che questi viaggi o gite il più delle volte vengono organizzati da soggetti non in possesso di licenza d'agenzia ed operano abusivamente portando via lavoro alle nostre imprese. Lavoro che viene indicato in linea di massima attorno al 40% del fatturato. Nonostante le denunce che vengono inviate ai Comuni che hanno per legge l'obbligo del controllo e vigilanza anche su questo genere di attività turistiche, queste anziché diminuire,aumentano e vediamo ... Leggi tutto

TTG 2017 - Come è andata???
Da anni il TTG si conferma la manifestazione che interessa il nostro settore più importante d’Italia. Questo è fuori discussione,ma una riflessione è d’obbligo. Prevista nell’arco di 3 giornate,dobbiamo ancora una volta rilevare che è stato il venerdi 13 ottobre li giorno che ha visto oltre il 70% degli agenti di viaggio presenti. E questo ha creato anche molta confusione tra gli stand dove per alcuni il contatto con gli operatori è stato difficile. Anche certi convegni e seminari di grande interesse per la categoria hanno avuto situazioni di confusione , mancanza di posti a sedere, vocio di persone,ecc. Nonostante tutto ciò il giudizio sulla manifestazione – a detta dei numerosi soci Fiavet presenti -è stato positivo. Il TTG costituisce il punto di incontro per impostare lavoro futuro e per molti agenti di viaggio è stato anche il momento per concordare con i vari fornitori di servizi le quotazioni per il 2018. Come si prevedeva è stata l’informatica che con i vari sistemi d’avanguardia applicati al lavoro d’agenzia ha riscosso il maggior interesse dei visitatori. Interessante tra i convegni è stato quello relativo all’attuazione della nuova Direttiva europea sui pacchetti turistici A distanza di due mesi ancora non si conosce il testo ufficiale del decreto governativo che deve recepirla entro il 31 dicembre 2017. Dagli incontri con il Ministero non si riesce a concludere con un testo che prenda in esame tutte le problematiche per quanto riguarda il settore delle agenzie di viaggio legate alla nuova legge. Si sta ripet ... Leggi tutto
TTG 2017 - Quali novità?

A giorni si svolgerà l’edizione 2017 del TTG a Rimini. Certamente la manifestazione più importante per il settore dei viaggi e delle vacanze,dove la presenza degli agenti di viaggio è d’obbligo. Si arriva a questa edizione con tante aspettative e purtroppo anche con tanti problemi che gravitano sul settore agenziale. Sarà un susseguirsi di incontri,seminari, presentazioni di nuovi prodotti, ecc. con un tema che prevale su tutti gli altri ovvero il progresso dell’innovazione tecnologica indispensabile per il nostro lavoro. La ricerca ha fatto e continua a fare enormi progressi e tutto ora in agenzia è informatizzato. Non passa giorno che un nuovo nuovo non entri sul mercato ed è difficile tenere il passo con le nuove tecniche. Sarà proprio al TTG che saranno presentate le ultime novità dei programmi e prodotti informatici e sarà importante capire come questi nuovi sistemi potranno essere adottati delle singole agenzie. L’introduzione nel lavoro d’agenzia dell' innovazione non si può rimandare. Pur non essendo questo un periodo di grandi profitti per il settore, diventa però fondamentale essere i primi ad avere la possibilità di snellire il lavoro,di avere personale qualificato in grado di apprendere i nuovi sistemi e soprattutto essere in grado di competere sul mercato. Per questo motivo è importante essere presenti al TTG,non tanto per salutare i colleghi e scambiare opinioni sul passato,quanto per avere un conta ... Leggi tutto

Vettori in crisi - disagi per passeggeri ed agenzie

E’ questo un momento critico per tre vettori: Air Berlin – sull’orlo del fallimento Monarch Airlines – fallita Vueling – annulla voli senza spiegazioni Se poi a questi tre vettori tre aggiungiamo anche i problemi che sta creando Ryanair con l'annullamento dei voli il quadro è completo Centinaia di migliaia di passeggeri rimasti a terra e caos senza precedenti.. Le cause ed i motivi di quanto accade sono molto complessi,molti li trovano sulle tariffe low cost che non riescono a fare fronte ai costi di gestione. A prescindere dalle cause, che a dire il vero interessano poco al passeggero lasciato a terra, quali prospettive di avere almeno il rimborso del prezzo pagato per il biglietto hanno gli sfortunati viaggiatori? Ben poche alla luce di precedenti esperienze di casi di vettori falliti. E come sempre anche le agenzie di viaggio ne vengono coinvolte. Già lo abbiamo detto quali sono in questi casi le responsabilità che gravano sull’agenzia,ma per il fatto che il cliente deve comunque essere assistito per cercare di ottenere almeno il rimborso del prezzo del biglietto non più utilizzabile che ha pagato, ecco la continua ricerca,da parte dell’agenzia, quasi sempre senza esito, di avere un contatto con la compagnia aerea. Perdita di tempo da parte dell’addetto in agenzia e clienti scontenti, portano ad un suggerimento. Quando si vende un biglietto ed ancor più un viaggio costruito con voli di vettori low co ... Leggi tutto

La situazione di Ryanair preoccupa anche le agenzie

In questi giorni è tutto un parlare di Ryanair ,degli annullamenti, dei passeggeri che restano a terra, dei rimborsi che il vettore non intende dare, oppure propone con importi irrisori a mezzo voucher di volo. La compagnia irlandese ignora,si fa per dire, il regolamento europeo dei diritti dei passeggeri che ,come è noto, nei casi di annullamento entro determinati termini stabilisce una compensazione pecuniaria che per voli europei è di euro 250. Certamente dato il numero elevatissimo di passeggeri rimasti senza volo e con gravi difficoltà di riprotezione su altri voli ,la critica situazione di Ryanair sarà lunga,avrà diversi seguiti giudiziari. La stampa e la Televisione danno ampio risalto ai disagi dei passeggeri,ma non parlano di quelli delle agenzie di viaggio o ne parlano poco. Ma anche il settore agenziale è coinvolto in questa situazione,in quanto la quasi totalità delle agenzie acquista Ryanair o per singole tratte di volo e spesso anche per costruire i pacchetti per i loro clienti con le tariffe del vettore low cost . 100 milioni di viaggiatori hanno utilizzato il vettore in un anno in tutta Europa e l’Italia è uno dei paesi in cui vi è il maggior numero di voli previsti. Ed ecco le responsabilità per le agenzie quando organizzano direttamente il viaggio per il cliente. La legge è molto chiara, per tutti i servizi previsti nel programma di viaggio del turista,è responsabile l’organizzatore. Pertan ... Leggi tutto

La nuova direttiva europea sui pacchetti turistici

Riteniamo fare il punto sulla nuova direttiva europea sui pacchetti turistici. A 4 mesi circa dalla data in cui il Governo italiano dovrà recepirla (31 dicembre 2017),molte cose non sono chiare sul suo percorso normativo. Si sono svolti alcuni incontri tra le associazioni d categoria degli agenti di viaggi ed il MIBACT ma non si è ancora in possesso di una bozza del decreto legislativo che dovrà essere approvato. Mancano circa 10 mesi dalla entrata in vigore in Italia della Direttiva e non vorremmo,come già è avvenuto nel passato, trovarci con una legge senza averne discusso il contenuto. Una legge quanto mai importante per le agenzie di viaggio in quanto si modificano sostanzialmente e formalmente molti dei contenuti Del codice del turismo attualmente in vigore. Vi è un certo nervosismo tra le agenzie in quanto dalla stampa turistica vengono riproposti,di giorno in giorno, articoli che trattano i contenuti della normativa con giudizi negativi per il lavoro delle agenzie. In particolare devono essere anche definite le figure dell'organizzatore e del venditore dei pacchetti e servizi turistici collegati.;chi può svolgere l'attività, quali gli obblighi con i doveri ma anche i diritti nei confronti dei consumatori e tanto altro. Da parte della Fiavet è stato detto alle agenzie associate che è prematuro esprimere giudizi e pareri su un progetto di legge non ancora pubblicato,ma che la Federazione è ben presente e con ... Leggi tutto

Agenzie di viaggio ed i rischi dei voli nel pacchetto turistico

E’ fuori discussione che sempre più le agenzie di viaggio,per essere competitive sul mercato e assicurarsi la prenotazione del cliente, inseriscono nei loro pacchetti voli acquistati da compagnie low cost. Sono all'ordine del giorno,i rischi e le responsabilità che gravano sulle agenzie qualora un volo abbia un ritardo o sia annullato e che per questi disservizi i programmi di viaggio subiscono notevoli cambiamenti con riduzione di servizi e perdita di giorni di vacanza.. Certamente queste situazioni si verificano sia per i voli di linea che per quelli low cost. Mentre per i diritti dei passeggeri,i vettori che creano ritardi,annullamenti, mancate partenze per cause diverse,ecc. sono obbligati per legge a compensare il passeggero con somme di danaro secondo una tabella ben definita,sono problemi degli organizzatori quelli di rimborsare i clienti dei servizi non goduti. Per il fatto che sempre più vengono utilizzati dalle agenzie voli low cost per creare pacchetti competitivi ed abbattere i costi, è proprio con questi vettori che sorgono contenziosi non facili da risolvere tra agenzie e compagnie aeree. Molte agenzie richiedono in casi del genere il rimborso ai vettori dei costi sostenuti o rimborsati ai turisti per i disservizi subiti,ma al momento le risposte dei vettori sono negative E' compito delle agenzie di esaminare attentamente gli operativi dei voli low cost e di scegliere vettori che sul mercato offrono mag ... Leggi tutto

Sul terremoto a Ischia - Molta confusione

E’ quanto si rileva dalla situazione che si è verificata dopo il terremoto di agosto a Ischia. Confusione da parte soprattutto degli albergatori dell’isola che in molti casi non hanno riconosciuto le disdette date dalle agenzie di viaggio per clienti individuali e di gruppo che avevano prenotato per i giorni successivi al terremoto. Trattandosi di un periodo di alta stagione numerosissimi erano i turisti presenti nell’isola e quelli che avevano prenotato per le vacanze. Soprattutto nei primi due giorni dopo il terremoto è stato un fuggi, fuggi generale creando caos a non finire, per quelli che dovevano arrivare a Ischia sono piovute le disdette. Come avviene al solito in casi del genere sono state le agenzie di viaggio ad essere coinvolte. Clienti che giustamente preoccupati non volevano più partire e gli alberghi che non volevano restituire gli acconti già pagati per le camere prenotate. Le offerte di spostare ad altra data il periodo prenotato hanno trovato poco spazio in quanto la quasi totalità dei turisti erano in ferie e ovviamente altri periodi non potevano essere accettati Molte agenzie di viaggio hanno accolto la proposta degli albergatori ed hanno “congelato” gli importi versati per successive partenze ma hanno dovuto restituire direttamente ai loro clienti le somme pagate per il pacchetto prenotato. Non vi è stato lo sconsiglio dell’Unità di Crisi (giustamente) e ciò ha permesso ad alcuni ,per fortuna pochi T.O ... Leggi tutto

Terremoto a Kos - Brutto colpo per il lavoro delle agenzie

Il terremoto che in luglio ha colpito l’isola greca di Kos ha arrecato un grave danno al lavoro delle agenzie di viaggio della nostra regione. Come avviene in casi del genere, che purtroppo spesso si verificano durante la stagione turistica, viene meno la programmazione dei viaggi e soggiorni dei numerosi T.O. che proprio sull’isola greca avevano impostato il lavoro estivo. Mancando i viaggi in Egitto e in Tunisia,è proprio la Grecia e le sue isole,una meta di viaggio e vacanza dei turisti italiani. Peraltro la facilità di prenotazione di un viaggio e soggiorno nell’isola greca ha coinvolto anche molte agenzie dettaglianti che hanno organizzato direttamente per i loro clienti un pacchetto (aereo e soggiorno)per Kos. Numerosi sono anche i turisti fai da te che avevano prenotato i servizi e che sono rimasti coinvolti dalle conseguenze del terremoto. Molti sono stati gli annullamenti del viaggio di coloro che dovevano partire nei gg.seguenti il terremoto ,in quanto la paura ed il disagio che simili tragedie arrecano, sono fuori discussione. E come avviene sempre in casi del genere, immediatamente scattano le richieste dei turisti che si rivolgono agli organizzatori per essere riprometti in altri viaggi o avere la restituzione del prezzo pagato. E qui i problemi sono stati numerosi soprattutto per le agenzie che hanno operato come organizzatori diretti dei pacchetti. L’avere proposte alternative è stato quasi impossib ... Leggi tutto

Prenotazioni alberghiere: cosa devono sapere gli agenti di viaggio

IL 50 % del lavoro d’agenzia si svolge con le prenotazioni di strutture ricettive,alberghi in particolare. Da tempo sosteniamo che le agenzie di viaggio devono essere in grado di organizzare i viaggi per i propri clienti, ovvero saper confezionare i pacchetti turistici assemblando i vari servizi e tra questi ovviamente sono compresi anche gli alberghi. Devono pertanto saper trovare le tariffe giuste e più economiche per poter competere con la concorrenza . Abbiamo anche sottolineato che molte tariffe vantaggiose , in particolare quelle alberghiere, si possono trovare dalle varie offerte delle OTA che effettivamente non trovano concorrenza sul mercato. Come è noto le OTA sono in contatto con esercizi alberghi di ogni parte del mondo che mettono a disposizione le proprie camere a prezzi veramente competitivi. Compito delle OTA avvalendosi di strumenti informatici d’avanguardia è quello di pubblicarle e prenotare i servizi in tempo reale con una semplice cliccata. Ovviamente gli alberghi per ogni prenotazione andata a buon fine riconoscono una commissione attorno al 15%. Oggi i rigidi controlli d’ammissione non esistono più e gli alberghi vengono accolti in booking com. Causa la crisi molti sono gli alberghi che si sono stancati di pagare commissioni alle OTA e preferiscono avere le prenotazioni dirette sui loro siti o utilizzando dei booking engine. Ma esiste un primo problema . una clausola detta “parity – rate”sottos ... Leggi tutto

Al via i voli a lungo raggio dei low cost

Quello che sembrava solo un sogno alcuni anni fa, ora si sta avverando ! Entro l’anno saranno effettivi i voli verso gli Stati Uniti con il vettore Norwegian Air in pole position. Ovviamente si apriranno nuove prospettive di lavoro per le agenzie che sono attente a come poter utilizzare al meglio le tariffe offerte. Peraltro, preoccupa il settore li comportamento che sarà certamente seguito dai turisti fai da te che prenoteranno direttamente il volo per poi eventualmente chiedere servizi a terra alle agenzie. Ricordiamo che le compagnie low cost hanno nel passato stimolato il turista ad utilizzare direttamente i loro voli bypassando le agenzie di viaggio, e vi sono le prospettive che queste pressioni continuino anche per le rotte a lungo raggio. Ora diventa oggetto di interesse il comportamento dei T.O. che ovviamente costruiranno i loro pacchetti cercando di utilizzare le tariffe competitive che saranno offerte sul mercato. Il raggiungere alcune destinazioni a lungo raggio con voli low cost potrà essere una opportunità oltre che per i T.O. anche per le agenzie che pacchettizzato il loro prodotto. Anche qui esiste il pericolo che,già si sta verificando in Europa, che siano gli stessi vettori low cost ad essere loro stessi organizzatori di pacchetti. Il mercato vedrà nei prossimi mesi come evolveranno gli operativi dei voli ,le tariffe ,i rischi ,ed altri fattori legati al trasporto aereo oramai dominante che è ... Leggi tutto

Le responsabilità degli agenti di viaggio nella vendita dei pacchetti turistici

E’ questo un argomento quanto mai importante ed attuale nel lavoro delle agenzie di viaggio,in particolare in questi ultimi tempi in quanto molte agenzie di viaggio, da intermediarie sono di fatto, divenute anche organizzatrici di viaggio. E’ infatti in continuo aumento il numero delle agenzie che organizzano direttamente per la propria clientela viaggi cosidetti “ su misura.” Per questo motivo riteniamo riproporre il tema delle responsabilità sulla base di quanto prevede attualmente il Codice del turismo con la prospettiva dell’entrata in vigore entro il 1 luglio 2018 della nuova Direttiva Europea sui pacchetti. Partiamo da quanto riportato nel Codice del turismo (articolo 43) che afferma che in caso di mancato o inesatto adempimento degli impegni assunti con la vendita di un pacchetto turistico, l’organizzatore e l’intermediario sono tenuti al risarcimento del danno subito dal consumatore, secondo le rispettive responsabilità. Fondamentali sono gli obblighi dell’organizzatore (T:O) che nella vendita di un pacchetto turistico è direttamente responsabile della qualità dei servizi offerti pubblicati su un catalogo o indicati nel programma di un viaggio. Con la firma del contratto di viaggio, l’agente di viaggio intermediario ed il consumatore –turista , sottoscrivono un contratto che riporta esattamente i vari servizi del pacchetto che devono essere soddisfatti . In caso di inconvenienti sofferti dal tu ... Leggi tutto

Come combattere il "fai da te "

E' questo l'argomento principale di cui si parla nei vari incontri,convention,seminari,conferenze incontri con d esperti di marketing e della comunicazione. “Non è possibile lasciare praterie online ad altri attori o al fai da te. Solo il 30% degli italiani entra in agenzia per prenotare una vacanza”è questo un annuncio fatto da Franco Gattinoni in occasione della convention per la sua rete di vendita realizzata di recente in Sardegna. L'obiettivo è quello di recuperare una parte di quel 70%.! E' l'online che deve diventaresempre più lo strumento di vendita tenendo conto che: il 97% delle agenzie italiane utilizza internet per prenotare il 92% usa il web per la promozione il 75%per la ricerca di informazioni. Percentuali che scendono al 64 e al 61% per l'assistenza al cliente prima e dopo il viaggio. (dati forniti dal Gfk Italia) Come cercare di portare il “cliente fai te” in agenzia? Sempre secondo Gattinoni, si parte dalla comunicazione al cliente finale con campagne di comunicazione (TV stampa,radio) al potenziamento dei messaggi su facebook e Instagram . Poi si passa agli strumenti tecnologici con le app,la piattaforma B2B2C dedicata alla agenzie. Ed infine ai prodotti in esclusiva dei network e T.O. la produzione e la distribuzione del prodotto devono rimanere separate, pur sapendo collaborare. La cooperazione tra i vari attori è fondamentale per cercare di portare via fette di mercato sl fai ... Leggi tutto

Ponte del 2 Giugno - boom di turisti

Solo a ferragosto di solito abbiamo un movimento turistico simile Superata ogni previsione; il clima estivo ha favorito un pienone senza precedenti in prevalenza sulla riviera adriatica, ma anche nelle città d’arte e località turistiche dell’appennino della nostra regione. Alberghi e ristoranti hanno fatto il tutto esaurito. E’ andata bene anche per le agenzie di viaggi che avevano posti per la finale della Coppa dei campioni a Cardiff . Agenzie di viaggio,non solo del Piemonte, ma anche di tutta Italia hanno venduto pacchetti con il volo,il biglietto di ingresso allo stadio e altri servizi per il soggiorno. Incoming favorito in prevalenza dai turisti italiani,mentre solo dopo la Pentecoste dovrebbero arrivare i turisti tedeschi. che privilegiano la riviera. Un buon lavoro lo stanno facendo le agenzie di viaggio di Bologna e provincia gli “info point” che vendono i biglietti del giro della città di Bologna dedicato a Lucio Dalla. Settimanalmente e per tutta l’estate saranno visitati di sera i luoghi dove ha vissuto il cantante bolognese. Un iniziativa questa che porta turisti in agenzia che possono così prendere visione dei programmi per le vacanze di ferragosto. Un buon lavoro quello che stanno facendo le guide turistiche di Bologna, impegnate giornalmente nei giri della città con turisti stranieri ed italiani.

Turista rapinato in un villaggio - deve risarcire il T.O.

E’ questa una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha riconosciuto il danno da “vacanza rovinata” ad un turista che durante il soggiorno in un villaggio turistico è stato rapinato. Il T.O. presso il quale ha acquistato il pacchetto è stato condannato a risarcire il danno per il furto di un orologio d’oro, il danno patrimoniale da vacanza rovinata ed un importo per inadempimento contrattuale. Il tutto per circa 5 mila euro più le spese legali. Le motivazioni della sentenza sono le seguenti “il T.O. deve garantire la sicurezza della vacanza di chi sceglie i pacchetti di soggiorno nei villaggi,e se qualcuno viene rapinato mentre si trova nella struttura turistica,deve risarcirlo per il valore delle cose sottratte,per la vacanza rovinata, per le lesioni patite in caso di aggressione fisica e per il costo dei giorni di ferie non goduti” “Se si verificano episodi di violenza e rapina – prosegue la Cassazione – vuol dire che c'è una “carenza” di vigilanza nei villaggi proposti alla clientela per trascorrere qualche giorno di relax” Una sentenza questa promossa dal turista nei confronti del T.O che crea ulteriori problemi agli agenti di viaggio. E’ necessario quindi controllare se è indicata una garanzia nel contratto di viaggio per una eventuale rapina nel villaggio del soggiorno e che può essere prevista con una polizza di assicurazione. Particolare attenzione anche per questa tipologia di rischi che gravano sia s ... Leggi tutto

Annullamento del volo: è obbligo del vettore di avvertire il passeggero

Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea ( n. 261/04) ha disposto la responsabilità del vettore di dover dare comunicazione al passeggero dell’annullamento di un volo, il tutto prima di 2 settimane prima della partenza del volo. E' così chiarito, una volta per tutte, il dilemma di chi compete l’obbligo di avvertire il passeggero in caso di annullamento del volo. Viene quindi sollevata da questo obbligo e dalla relativa responsabilità l’agenzia di viaggio dove il passeggero ha acquistato il biglietto aereo. E’ importante per l’agenzia, all’atto della prenotazione del volo, indicare chiaramente il recapito telefonico( numero fisso e/o del cellulare) del passeggero,informando il medesimo nel contempo che ogni modifica del piano di volo gli dovrà essere comunicata dal vettore. Ciò non esclude che anche l’agenzia venga informata dal vettore della cancellazione del volo,ma in caso di mancata informazione nei termini previsti , la responsabilità per il pagamento della compensazione pecuniaria e/o di altre spese sarà a carico del vettore. Si pone quindi fine ad una lunga diatriba a chi attribuire la responsabilità della mancata o ritardata comunicazione al passeggero della cancellazione del volo. E’ importante per le agenzie dare di questa decisione l’informativa al passeggero per evitare in seguito inutili e dispendiose vertenze legali.

Inaugurato a Rimini il centro di documentazione sul turismo in Romagna

Il 19 maggio u.s. è stato inaugurato a Rimini il “Centro di documentazione sul Turismo in Romagna” realizzato dalla Fiavet Emilia-Romagna-Marche e l'Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo” Il “Centro” ha la propria sede presso l'Istituto Marco Polo in Rimini Viale Regina Margherita n.20 ed ha lo scopo di raccogliere tutto il materiale possibile – libri,riviste,documenti,ecc. che riguardano il territorio della Romagna con l'idea di offrire informazioni utili alla crescita culturale ed imprenditoriale di coloro che operano nel turismo,sia come studenti che come operatori E' questa una iniziativa promossa dalla Fiavet che intende mettere a disposizione di tutti “la storia”della più grande industria della regione: ilTurismo” dall'inizio del secolo scorso ai giorni nostri. E' stata inoltre offerta all'Istituto Marco Polo la disponibilità della Fiavet a realizzare incontri con gli studenti durante i quali agenti di viaggio presenteranno quelle che sono le prospettive di lavoro futuro nello aspecifico settore

I dati sul movimento turistico

Alla vigilia della stagione turistica, è un continuo susseguirsi di informazioni su quello che è stato il movimento turistico sia degli italiani che degli stranieri realizzato nel 2016 e sulle aspettative per il 2017. La voce più forte la fanno gli albergatori che attraverso la loro Federazione di settore comunicano quasi ogni giorno i risultati del 2016 che registrano un lieve aumento dei turisti,ma una sensibile riduzione delle spese che i turisti sostengono durante i loro viaggi e vacanze in Italia. Anche l’ISTAT ha pubblicato i dati del 2016 annunciando un sensibile aumento degli arrivi e delle presenze nel ns.paese sia degli italiani che degli stranieri . Bene questo aumento che si spera si confermi anche per il 2017. Non si sente più da alcuni anni la voce della FIAVET che fino a prova contraria è la Federazione degli agenti di viaggio che è in grado di fornire dati reali in modo particolare degli italiani che prenotano viaggi e vacanze all'estero. Altre categorie di operatori si sono sostituiti agli agenti di viaggio e danno i numeri ,non sempre reali e veritieri , sul movimento dei turisti non solo per l’ incoming ma anche di coloro che vanno all’estero. Una presa di posizione in tal senso sarebbe opportuna che la Fiavet la prendesse ,incominciando a fare presente,nelle sedi più opportune, quali sono i dati effettivi degli italiani ,in particolare che prenotano viaggi e vacanze all'estero e degli stranieri ... Leggi tutto

I tre "ponti" come sono andati?

Da Pasqua al 1 maggio vi sono stati tre “ponti” utilizzati per viaggi e vacanze sia da turisti italiani che stranieri Tutto sommato non sono andati male, in particolare le città d’arte, a causa anche del clima non perfettamente primaverile del periodo,hanno registrato un “pieno”mai visto. La riviera adriatica ha visto si molte persone ma non essendo stata stagione estiva,la spiaggia è stata meta di lunghe passeggiate Non si sono lamentati i ristoranti in particolare, mentre gli alberghi contavano su un numero di prenotazioni superiori a quelle effettivamente registrate. Soltanto le agenzie di viaggio di questa tipologia di turisti ha ben poco beneficiato. Per l'estero, qualcosa si è mosso,dicono le agenzie che abbiamo sentito, verso alcune capitali europee esclusa Parigi per motivi di insicurezza ed elettorali. Il 50% delle prenotazioni dei turisti individuali all’estero per beneficiare delle tariffe aeree scontate sono state fatte un paio di mesi prima del viaggio. Pacchetti quindi che in media non hanno superato i 500-600 euro per persona per viaggi di tre-4 gg. In Europa. La crisi Alitalia,ha comunque inciso sui viaggi aerei di lungo percorso,scioperi ed altro non hanno agevolato che era intenzionato ad avvalersi della compagnia aerea per viaggiare. Abbiamo avuto la riprova che le agenzie non possono più sopravvivere con il lavoro della sola vendita dei pacchetti,ma che è necessario sperimentare nuove inizia ... Leggi tutto

Parola d'ordine per le agenzie: sapersi evolvere nel lavoro

“Le agenzie non moriranno” è questa la notizia riportata di recente sul TTG e che deriva da una indagine di mercato realizzata da esperti dell’istituto di ricerca “Corner Job”. Una dichiarazione questa che fa trarre un sospiro di sollievo alle agenzie di viaggio in attività. Tutto però è condizionato alla capacità delle imprese di sapersi evolvere nel cambiamento e adeguamento alla “sfida dell’ambiente digitale”. Queste le indicazioni che emergono dalla relazione finale dell’indagine:le agenzie devono saper offrire : consulenza,specializzazione ai clienti ed avere la capacità di sviluppare nicchie di mercato. La consulenza è necessaria per dare adeguati consigli e pareri al cliente sulla destinazione da lui scelta,offrendo spunti interessanti e garantendo sicurezza per esperienze già collaudate nei servizi utilizzati.. La specializzazione è importante per presentare al cliente prodotti su misura sulla base delle sue esigenze in particolare per viaggi con destinazioni lontane. E’ per questa tipologia di viaggi che ancora molti turisti ricorrono alle agenzie. Lo sviluppo delle nicchie di mercato fa già parte dell’attività di molte agenzie che si dedicano ad alcuni segmenti di clientela : turismo d’affari,della terza età,turismo religioso, viaggi di istruzione ,ecc. Si viene ad instaurare il più delle volte tra clienti ed agenzie una fidelizzazione duratura. Sono questi alcuni passaggi obbligati per la ... Leggi tutto