Fiavet Emilia-Romagna e Marche
Associazione delle Agenzie di Viaggio Emilia-Romagna e Marche

Blog Ufficiale dell'Associazione


Home Accedi Cerca
EBURT
Luci ed ombre sulla stagione Estiva 2018

in fase di chiusura della stagione turistica estiva 2018 già i primi commenti sono d'obbligo,dopo aver interpellato dodici agenzie di viaggio delle località turistiche delle regioni Emilia-Romagna e Marche. Tra queste agenzie 8 svolgono soltanto attività di outgoing mentre 4 operano anche nell'incoming. Una nota positiva l'abbiamo avuta dalla totalità delle agenzie interpellate ed è questa: è aumentato rispetto agli anni passati il numero dei turisti che sono entrati in agenzia per le loro vacanze. E' questo un buon segnale che sono ancora le agenzie di viaggio a fidelizzare i loro clienti e questi sopratutto per viaggi con programmi impegnativi e di una certa dimensione privilegiano l'organizzazione dell'agenzia. Certamente la professionalità, le garanzie e soprattutto la tutela dei diritti dei consumatori rafforzati dalla nuova Direttiva europea nella vendita dei pacchetti turistici ha favorito il lavoro delle agenzie sia T.O. che intermediarie. Una nota riscontrata non positiva è stato il fatto che le scelte dei turisti hanno privilegiato viaggi più brevi e con costi inferiori rispetto al 2017. Nota dolenti l'abbiamo avuta dai viaggi in Indonesia dove il terremoto ha di fatto fatto saltare i viaggi in Thailandia e paesi limitrofi con molte cancellazioni. Una nota positiva la si rileva anche dall'incomimg in particolare per le città d'arte. Bologna è stata letteralmente invada per Ferragosto da gruppi di ... Leggi tutto

Verifica sull'applicazione della direttiva "pacchetti"

A poco più di un mese dall’entrata in vigore( 1 luglio 2018) della nuova Direttiva europea sui pacchetti e servizi turistici collegati,una prima verifica è opportuno farla. Possiamo dire innanzitutto che tutte le agenzie di viaggi nostre associate applicano la Direttiva, sono in possesso della nuova modulistica per il contratto di viaggio, dei modelli informativi previsti da consegnare ai clienti, delle informazioni sulla privacy e delle condizioni generali del contratto aggiornate sul disposto legislativo. Ovviamente di disagi operativi ve ne sono ancora,in parte dovuti anche al ritardo da parte dei gestori informatici nell’ adeguare i loro programmi alla Direttiva e metterli a disposizione delle agenzie. Le stesse associazioni di categoria non hanno trovato l’accordo per gestire unitariamente le novità e la modulistica prevista,come invece era stato fatto in occasione dell’entrata in vigore del Codice del turismo. Abbiamo visto associazioni come Fiavet ed Assoviaggi lavorare di comune accordo, mentre FTO ha realizzato due webinar presentando il decreto attuattivo della Direttiva e relativi allegati. Come per tutte le cose nuove anche gli addetti al booking delle agenzie stanno lentamente prendendo cognizione dei nuovi adempimenti da seguire nei confronti della clientela . Sono alle prese anche con una modulistica più complessa della precedente e soprattutto devono essere chiari e precisi nell’illustrare i cambiamenti ... Leggi tutto
Risarcita una coppia di turisti per cambio stanza d'albergo causa insetto

E' questo quanto ha deciso il Tribunale di Roma con una sentenza del 2 agosto 2018. Una sentenza che indubbiamente lascia molto perplessi soprattutto gli organizzatori di viaggi che si trovano responsabili contrattualmente anche di un episodio certamente da loro non previsto. E' stato accordato alla coppia il risarcimento a carico del T.O. del danno patrimoniale,pari al 10% del costo del viaggio ,per un ammontare di euro 700 più le spese legali, in quanto a causa dell'insetto trovato nella camera dell'albergo prenotato era stata costretta a cambiare stanza e quella nuova non era uguale a quella assegnata. Con questa sentenza viene ribadito che il T.O. è tenuto a garantire “che tutti gli alloggi offerti delle strutture da esso utilizzate non presentino inconvenienti”. Non “danno da vacanza rovinata”,ma “danno patrimoniale” questo afferma il Tribunale di Roma. A questo punto per gli organizzatori diventa veramente difficile lavorare e vendere pacchetti turistici ! Ammettiamo pure la buona fede della coppia di turisti, ma pare un po' troppo penalizzante per il T.O. ritenerlo responsabile del fatto che un insetto sia entrato nella stanza!
Confermata la responsabilità dell'organizzatore di pacchetti turistici

A rafforzare la responsabilità dell’organizzatore nella vendita dei pacchetti turistici in vigore dal 1 luglio 2018 con l’entrata in vigore della Direttiva europea, è intervenuta la Corte di Cassazione con la sentenza del 6 luglio 2018 n.17724 che ha stabilito il principio in base al quale il viaggiatore ha diritto a ottenere il risarcimento dal Tour Operator nonostante il disservizio sia imputato al vettore. Vien confermato quanto già stabilito dalla direttiva 90/314/CEE che prevedeva che in caso di inadempimento della prestazione acquistata “l’organizzatore o il venditore che si avvale di altri prestatori di servizi è comunque tenuto a risarcire il danno sofferto dal consumatore,salvo il diritto di rivalersi nei loro confronti”. Con questa sentenza viene inoltre ribadito che il danno non patrimoniale da vacanza rovinata è un pregiudizio risarcibile e spetta al giudice di merito valutare una domanda di risarcimento e prendere una decisione fondata “sul bilanciamento del principio di tolleranza delle lesioni minime e delle condizione concreta delle parti”. Se dubbi sulle responsabilità dell'organizzatore vi potevano essere nel disposto della Direttiva europea, in vigore dal 1 luglio 2018, questi sono venuti meno ancor più con la citata sentenza citata della Corte di Cassazione. che stabilisce che“chiunque organizza un viaggio tutto compreso viene considerato legalmente responsabile dei servizi offerti ai propri clienti”. Di que ... Leggi tutto
Dal 1° Luglio 2018 - E' in vigiore la direttiva europea per la vendita di pacchetti e servizi turistici collegati

Dal 1 luglio 2018 la direttiva europea è in vigore in tutti gli stati dell’Unione europea e deve essere applicata ai contratti di vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati. A dire il vero siamo giunti a questa data con molta confusione soprattutto da parte delle associazioni di categoria che non hanno trovato prima del 1 luglio una uniformità di modulistica comune da mettere disposizione delle agenzie di viaggio per i contratti con i clienti.. Solo alla vigilia del 1 luglio Fiavet ed Assoviaggi hanno di comune accordo realizzato e messo a disposizione un nuovo format per ll contratto di viaggio. Anche FTO la Federazione del Turismo Organizzato ha pubblicato un proprio format di contratto. Silenzio completo invece da parte soprattutto di ASTOI che ,a ns.avviso, doveva essere all’avanguardia con la nuova modulistica da mettere a disposizione del T.O. Questo ritardo ha bloccato di fatto le aziende dell’informatica che collegano i terminali delle agenzie con i vari settori operativi trasferendo i dati i dalla conclusione del contratto con il cliente alla registrazione contabile dell’operazione. Ma siamo ai primi giorni e contiamo che in breve tempo si possa giungere ad una uniformità di modulistica il più semplice possibile per evitare che gli addetti alle vendite perdano molto tempo per spiegare ai clienti tutte le novità relativa all’acquisto del viaggio o del soggiorno. Da un primo esame ... Leggi tutto
Perdita di coincidenza di volo in paesi extraeuropei- riconosciuto il diritto del risarcimento al passeggero

Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea stabilisce che dal 31 maggio 2018 in caso di perdita di coincidenza di volo in scali di paesi extra europei il passeggero ha diritto allo stesso tipo di tutela previsto per i paesi europei. Esiste una condizione: il volo deve essere partito da un aeroporto di un paese dell’U.E. Come è noto i diritti dei passeggeri approvati con regolamento dell’U.E in vigore dal 2005 riconoscono indennizzi in caso di perdita di volo, e ritardi.. La sentenza è motivata dal fatto che il cambio di aereo al momento dello scalo non modifica il fatto che due o più voli oggetto di una unica prenotazione devono essere considerati come un volo unico in coincidenza anche se questo avviene fuori dai paesi dell’Unione europea. Tenuto conto che in certi paesi del mondo spesso gli orari dei voli non vengono rispettati,con questa sentenza ai passeggeri che subiscono notevoli disagi per la perdita di coincidenza di volo abbiamo l’ indennizzo previsto dal Regolamento europeo. Questa nuovo provvedimento deve essere portato a conoscenza dei clienti che acquistano un pacchetto in agenzia che prevede uno o più scali in diversi paesi del mondo.
Finalmente la direttiva sui pacchetti turistici è diventata legge

Dopo un iter legislativo lunghissimo,il 16 maggio u.s. il Consiglio dei Ministri ha recepito nel nostro ordinamento giuridico la nuova Direttiva dell'Un ione Europea sui pacchetti turistici e servizi collegati. Il decreto legislativo che sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta Ufficiale pone fine ad una serie di dubbi,proposte di modifica,integrazioni, ecc. manifestate per mesi da più parti ed oggetto di articoli vari sui giornali di settore. Il 1 luglio 2018 è la data di entrata in vigore della nuova legge che modifica in modo formale e sostanziale alcuni articoli del Codice del turismo in vigore dal giugno 2015. la notizia che fa piacere alle agenzie venditrici di pacchetti turistici è certamente4 quella che individua nel solo organizzatore del pacchetto l'unico responsabile per qualsiasi disservizio occorrente al consumatore durante un viaggio ,una vacanza ,un soggiorno. Le responsabilità del venditore sono legate al rapporto di intermediazione attivato per la vendita del servizio , alla forniture delle informazioni dettagliate sul pacchetti proposto e venduto, sull'obbligo di far sottoscrivere al consumatore il contratto di viaggio, di assistere il turista -diligentemente - sia nella fase di preparazione del viaggio che durante il viaggio stesso. Altro obbligo del venditore è quello di informare il turista sull'organizzatore, il suo “status”sul mercato ,per evitare la cosidetta “culpa in eligendo” nella scelta dell'organizzat ... Leggi tutto

"Sciopero selvaggio" al passeggero va riconosciuta la compensazione per volo mancato
E’ questa la decisione di una recente sentenza della Corte di Giustizia europea del 17 aprile 2018 n.195/17 che ha stabilito che lo sciopero non necessariamente esonera dall’obbligo di corrispondere la compensazione,ma occorre valutare caso per caso. Solo per circostanze eccezionali la compagnia aerea è esentata dal corrispondere la compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro a seconda della tratta di volo non utilizzato. La sentenza in esame afferma che ai passeggeri rimasti a terra per sciopero selvaggio dei piloti di un vettore deve essere riconosciuto il pagamento della compensazione pecuniaria stabilita dal regolamento dei diritti dei passeggeri. Una sentenza questa che pone fine alle decisioni delle compagnie aeree che, in caso di sciopero di qualsiasi natura, non riconosceva alcun indennizzo ai passeggeri. Restano in vigore le norme che non riconoscono la compensazione in caso di sciopero programmato o dovuto ad eventi eccezionali che non permettono lo svolgimento del volo. Un ulteriore diritto dunque a favore dei passeggeri che spesso si trovano in aeroporto pronti a partire,ma all’ultimo momento uno sciopero improvviso e non preannunciato del personale di volo li costringe a restare a terra. E’ compito delle agenzie di viaggio informare i propri clienti che acquistano biglietti della possibilità di essere indennizzati per mancato volo dovuto ad uno sciopero cosidetto “selvaggio”del personale del vettore aereo.
Solo striscia la notizia smaschera gli abusivi??

E’ quanto si sta verificando nel ns.settore E’ il giornale satirico che porta alla ribalta eclatanti casi di abusivismo nel ns.settore Fatti questi ,purtroppo,che si verificano ogni giorno. Il tutto a discapito del lavoro delle regolari agenzie di viaggio. Dati statistici rilevano che ammonta a circa il 30 % il fatturato che viene meno alle agenzie a causa dell’abusivismo. Ora poi con internet,i blog,face book ecc. tutto per gli abusivi è diventato ancora più facile. Non sostengono più le spese per stampa e diffusione di volantini,opuscoli,ma raggiungono tutti direttamente con il PC. Di fatto mancano i controlli da parte degli enti che per legge dovrebbero intervenire :i Comuni in primis. Anche la nuova Direttiva europea sui pacchetti turistici prevede che associazioni senza scopo di lucro possano organizzare per i loro associati due viaggi nell’arco di un anno. Norma questa che lascia molto perplessi.; chi controllerà se saranno in numero superiore a due? Oggi vediamo programmi di viaggi di associazioni che fanno invidia a quelli di agenzie di viaggio. Una programmazione con viaggi in Italia,all’estero ovunque. E chi tutela il turista? Siamo convinti che si deve dare l’incarico ufficiale del controllo sugli abusivi alla Guardia di Finanza. Può essere questo l’unico tentativo per debellare un fenomeno di cui oramai non ci si meraviglia più.

La direttiva europea sui pacchetti turistici non riesce a decollare!

Siamo ancora in una situazione di stallo! Ed il 1 luglio 2018 si avvicina. Il 24 aprile scorso vi è stata l’audizione presso le Commissioni parlamentari di Camera e Senato che doveva essere l’ultimo passaggio prima della definitiva approvazione del decreto legislativo di recepimento,ma ,proprio in questa riunione, sono sorti nuovi problemi posti da alcune categorie di operatori. Gli albergatori in primis che lamentano che la loro categoria viene in parte danneggiata dalla Direttiva,poi dall’ASTOI –l’associazione dei T.O. che afferma che troppo onerosi sono gli obblighi e le responsabilità a carico degli organizzatori previsti nella nuova legge. Lamentele da una parte e dall’altra hanno per così dire creato confusione nelle Commissioni e non si sa ancora che parere queste hanno espresso o se sono necessari altri incontri. L’unica categoria che ha ribadito l’urgente e necessaria approvazione del provvedimento è stata quella degli agenti di viaggio delle associazioni FIAVET,ASSOVIAGGI,ASSOTRAVEL ,FTO. Dalla data del 1 luglio non ci possono essere modifiche; l’Italia è già stata sanzionata dall’Unione europea per il ritardo di approvazione del decreto di attuazione della Direttiva, gli addetti ai lavori hanno necessità di conoscere il testo della nuova legge per poter essere pronti ad applicarla e per evitare contenziosi con i turisti. Sono trascorsi due anni e mezzo da quando l’UE ha approvato questa direttiva e siamo un ... Leggi tutto

Direttiva Europea sui pacchetti turistici, ad oggi ancora silenzio!

Sono circa 2 mesi che il Governo ha recepito la nuova Direttiva europea sui pacchetti turistici e servizi collegati,ma ancora non è stato pubblicato il testo ufficiale del decreto legislativo. Si dice che il testo stia “girando” tra Commissioni,Conferenza Stato Regioni… La data in cui deve entrare in vigore questa Direttiva è improrogabilmente quella del 1 luglio 2018. Da questa data gli agenti di viaggio nelle attività di prenotazioni e vendite di pacchetti turistici e servizi singoli sono di fatto responsabili di qualsiasi disservizio subito dal turista per la mancata applicazione della Direttiva. Cambia il codice del turismo in vigore dal giugno 2011,cambiano le norme che disciplinano il contratto di viaggio,cambiano i rapporti tra agenzia e cliente, cambia di fatto il modo di lavorare delle stesse agenzie. Si susseguono incontri promossi dalla Fiavet nelle varie regioni per presentare questi nuovi adempimenti,ma non avendo ancora il testo definitivo del decreto di attuazione della Direttiva,tutto può cambiare e/o essere modificato. In due mesi circa, 8.000 agenzie di viaggio devono essere in grado di conoscere tutte le nuove regole che devono poi spiegare e documentare al cliente ancor prima che acquisti il pacchetto. Voci degli addetti ai lavori affermano che mancano ancora molti giorni prima che il decreto abbia la luce! E così si continua a brancolare nel buio. Da parte della Fiavet Emilia-Romagna già si son ... Leggi tutto

Protezione dati - Altro impegno per le agenzie di viaggio

In questo periodo è un susseguirsi di impegni con oneri finanziari non indifferenti che cadono sulle agenzie di viaggio- Alla Direttiva dell’Unione europea sulla vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati che entrerà in vigore dal 1 luglio 2018 il cui commento e giudizio è all’ordine del giorno degli interventi sulla stampa di settore di esperti,consulenti,uffici legali che ne cercano una effettiva e reale applicazione, si è aggiunta la IATA con l’obbligo di garanzie sull’utilizzo delle carte di credito nella gestione dei biglietti aerei ,che doveva entrare in vigore dal 1 di marzo 2018 ma che è state rimandata di un anno. Ma un terzo impegno verrà a gravare sulle agenzie a partire dal 25 maggio 2018, si tratta dell’entrata in vigore del Regolamento Generale sulla protezione dei dati che tutte le aziende dovranno rispettare ed applicare. Di quest’ultimo balzello si sa ancora ben poco,in quanto pur essendo questo regolamento comunitario stato approvato da circa due anni,nessuno aveva affrontato il problema della sua applicazione ma che ora diventa urgente e di attualità. Quel poco che si sa di questo regolamento è che di fatto viene a sostituire la ormai vecchia normativa sulla privacy e sulla gestione dei dati sensibili e che per le imprese,per essere in regola, dovranno comunque sostenere un costo non indifferente. Siamo in attesa di saperne di più ed al riguardo la Fiavet Nazionale ha organizzato un incontro co ... Leggi tutto

Approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva sui pacchetti turistici e servizi turistici collegati

L'8 febbraio 2018 il Governo Italiano ha approvato il testo della nuova direttiva europea sui pacchetti e servizi turistici collegati. Di oltre due anni è il tempo trascorso da quanto l’U.E. ha inviato per l’approvazione ai paesi europei il testo della Direttiva sui pacchetti turistici e servizi collegati in sostituzione di quella approvata nel 1990. Tante erano le aspettative del settore delle agenzie di viaggio per la nuova legge e da un primo esame dobbiamo dire che molte sono andate deluse. Ci aspettavano sostanziali modifiche al testo europeo da parte del Governo italiano ,ma in definitiva il decreto approvato lascia dubbi e perplessità che già erano emersi dall’esame della Direttiva. Delle proposte di modifica da parte delle associazioni di categoria e, tra queste la Fiavet, si è tenuto conto ben poco. Avremo certamente problemi di attuazione sul campo pratico ovvero nel momento in cui dal contatto con i clienti si passerà alla stesura definitiva del contratto di viaggio. Che la Direttiva introduce maggiori garanzie ai consumatori e più responsabilità per gli agenti di viaggio ce ne eravamo già accorti leggendone il testo,ma ci si aspettava da parte del Mibac maggiore attenzione ai problemi e suggerimenti presentati dalle associazioni. Ora diventa importante per le agenzie saper tradurre in pratica quanto la nuova legge dispone al fine di essere in grado il 1 luglio 2018 ad essere preparati con i clienti e ... Leggi tutto

"Striscia la notizia" smaschera gli abusivi

E’questa una verità:!!!! Soltanto attraverso i servizi che periodicamente “Striscia la Notizia” manda in onda veniamo a conoscenza di eclatanti casi di abusivismo nel settore dei viaggi e delle vacanze. La trasmissione del 5 gennaio scorso riguarda un parrucchiere che organizza viaggi. Il titolo “turismo per…..raso” riprende il servizio di un parrucchiere che nel suo negozio ed all’esterno pubblicizza e vende viaggi alle clienti ed anche altre persone,amici e conoscenti. Un’attività svolta al di fuori delle leggi ,nazionali e regionali,che il parrucchiere ignora completamente operando come un vero agente di viaggi, con tanto di prenotazioni, riscossioni delle quote,pagamento dei fornitori dei servizi che, pur di vendere , non guardano se il soggetto non è in regola,ma abusivo. Molte sono i casi di associazioni, parrocchie,club ,noleggiatori di pullman,guide,accompagnatori ed anche semplici privati che organizzano viaggi,gite,soggiorni non solo in Italia ma anche all’estero irregolarmente. A fronte di queste attività abusive ben poco viene fatto dalle autorità demandate al controllo che nel caso specifico sono i Comuni che dovrebbero controllare ed anche sanzionare chi opera al di fuori dalla legge. Solo su segnalazione della Fiavet qualche volta intervengono per accertare l’attività che questi soggetti svolgono e poche sono le sanzioni che adottano. Viene coinvolta anche la Guardia di Finanza in quanto qu ... Leggi tutto
Anno nuovo...nuovi problemi per le agenzie di viaggio

Da un primo bilancio sulla base di una indagine svolta da Fiavet Emilia-Romagna-Marche su un campione di una decina di agenzie di viaggio associate, si è rilevato che il lavoro in occasione delle festività di fine anno, ha dato risultati soddisfacenti e migliori rispetto a quello degli anni precedenti. Durante il periodo Natalizio e di Fine Anno è stato un susseguirsi di dichiarazioni apparse sulla Televisione e sulla stampa da parte di associazioni di categoria ,in particolare del settore alberghiero,che hanno sbandierato aumenti a due cifre del movimento degli italiani rispetto al 2016. Per quanto concerne le prenotazioni alberghiere questo è stato possibile in particolare per il turismo invernale . E’ fuori discussione che per il forte innevamento su tutte le località alpine e appenniniche i turisti sono sensibilmente aumentati,ma è questo un turismo “fai da te” in quanto le prenotazioni nella quasi totalità vengono fatte direttamente senza passare in agenzia di viaggio. Per il lavoro specifico del ns.settore si è rilevato una buona richiesta per le classiche capitali europee,per la Grecia per le isole caraibiche ,per la Tailandia e anche per gli Stati Uniti. Tutto sommato ,una certa ripresa delle prenotazioni in agenzia si è avuta. Ma è già tempo di pensare al 2018,alle prospettive di lavoro futuro, è già tempo di bilanci,delle scelte dell’attività da privilegiare,dagli impegni finanziari cui ... Leggi tutto

Il futuro delle vendite è via mobile

Fra alcuni anni ,da tre a cinque, si prevede che il 70% delle transazioni globali avverrà via mobile è questo quanto emerge da una recente indagine di Travelport. Scopo delle agenzie di viaggio è di arrivare quanto prima sullo smartphone dei clienti per comunicare,per fornire informazioni,per vendere,per restare sempre in contatto sia durante il viaggio o la vacanza sia quando è a casa. Deve essere sempre attivo il rapporto di consulenza con il cliente cominciato in agenzia oppure online L’indagine ha anche analizzato 4 fasi del viaggiatore nei rapporti con l'agenzia: la pianificazione,Il booking, quando è in movimento e infine quando giunge a destinazione. Oltre il 50% dei 500 turisti intervistati da Travelport ha dichiarato di cercare di prenotare viaggi attraverso lo smartphone Non solo la fascia di clientela di età tra i 20 e 50 anni,ma anche persone della terza età hanno dichiarato di aver iniziato a prenotare viaggi e soprattutto servizi singoli ,dai biglietti aerei a quelli dei treni e alle prenotazioni di alberghi ,noleggio vetture, ecc. via mobile. Non si tratta più di un fatto generazionale,ma si estende a macchia d’olio verso qualsiasi target di clientela. Sono circa 39 milioni gli italiani utenti di smartphone e questo numero continua ad aumentare ed è facile prevedere che è questo il problema che le agenzie devono essere in grado di risolvere,ovvero essere in grado di gestire al meglio la ... Leggi tutto
Del decreto di attuazione della direttiva europea sulla vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati ancora nessuna notizia !

Manca poco più di un mese di calendario al 31 dicembre, ma molti meno sono i giorni disponibili per via del Natale. Ma del decreto governativo che deve adottare la nuova Direttiva sulla vendita dei pacchetti turistici e servizi collegati,ancora nessuna traccia. Come sempre l’Italia è in ritardo nell’approvazione di una norma che in parte modifica le regole del lavoro delle agenzie di viaggio a partire dal 1 luglio 2018. In questo periodo è un susseguirsi di incontri in cui la parola d’ordine è quella del “si dice”,ma ,ad oggi, non si vede nemmeno una bozza del testo del decreto. Sono passati più di due anni dall’approvazione in sede europea della nuova Direttiva (sett,2015) ed ancora si brancola nel buio ? Ora sorge un dubbio : ovvero che il testo della Direttiva in Italia venga approvato tale e quale è stato inviato dall’UE. E questo sarebbe un guaio per le agenzie di viaggio in quanto molti punti della Direttiva sono oscuri per l’interpretazione che si vuol dare. E’ quindi necessario avere idee ben chiare ed esaminare i vari interrogativi che gli addetti ai lavori hanno posto. Diversi incontri si sono svolti al Ministero durante l’estate,poi da un paio di mesi non si sa più nulla. Le varie associazioni di categoria promuovono incontri e seminari che fanno intravvedere possibili soluzioni ai molti problemi in essere,ma di concreto ancora non vi è nulla. Si prevede avverrà anche stavolta ciò che da sempre a ... Leggi tutto

E' tempo dei mercatini di Natale..

Sono già pubblicati i programmi dei viaggi per la visita ai Mercatini di Natale. Oltre alle classiche località delle nostre Alpi abbiamo una presenza sul mercato di paesi come Austria,Germania, Svizzera, Croazia,Slovenia che promuovono,oltre alla visita dei Mercatini di Natale,anche offerte scontate sui pernottamenti negli alberghi e ristoranti. Dalle molteplici offerte si deduce che le gite,i viaggi di più giorni, dei gruppi organizzati dalle agenzie italiane costituiscono fonte di lavoro e reddito per i paesi che allestiscono i Mercatini. Già negli anni passati abbiamo evidenziato che è questo un lavoro che soprattutto nei periodi di bassa stagione possono dare la possibilità alle agenzie di muovere la clientela e fare profitto. Sono in particolare le associazioni,i craal, l circoli ricreativi,ecc che hanno la possibilità di costituire dei gruppi organizzati per le visite che di solito avvengono a fine novembre primi dicembre. Il problema grave è che questi viaggi o gite il più delle volte vengono organizzati da soggetti non in possesso di licenza d'agenzia ed operano abusivamente portando via lavoro alle nostre imprese. Lavoro che viene indicato in linea di massima attorno al 40% del fatturato. Nonostante le denunce che vengono inviate ai Comuni che hanno per legge l'obbligo del controllo e vigilanza anche su questo genere di attività turistiche, queste anziché diminuire,aumentano e vediamo ... Leggi tutto

TTG 2017 - Come è andata???
Da anni il TTG si conferma la manifestazione che interessa il nostro settore più importante d’Italia. Questo è fuori discussione,ma una riflessione è d’obbligo. Prevista nell’arco di 3 giornate,dobbiamo ancora una volta rilevare che è stato il venerdi 13 ottobre li giorno che ha visto oltre il 70% degli agenti di viaggio presenti. E questo ha creato anche molta confusione tra gli stand dove per alcuni il contatto con gli operatori è stato difficile. Anche certi convegni e seminari di grande interesse per la categoria hanno avuto situazioni di confusione , mancanza di posti a sedere, vocio di persone,ecc. Nonostante tutto ciò il giudizio sulla manifestazione – a detta dei numerosi soci Fiavet presenti -è stato positivo. Il TTG costituisce il punto di incontro per impostare lavoro futuro e per molti agenti di viaggio è stato anche il momento per concordare con i vari fornitori di servizi le quotazioni per il 2018. Come si prevedeva è stata l’informatica che con i vari sistemi d’avanguardia applicati al lavoro d’agenzia ha riscosso il maggior interesse dei visitatori. Interessante tra i convegni è stato quello relativo all’attuazione della nuova Direttiva europea sui pacchetti turistici A distanza di due mesi ancora non si conosce il testo ufficiale del decreto governativo che deve recepirla entro il 31 dicembre 2017. Dagli incontri con il Ministero non si riesce a concludere con un testo che prenda in esame tutte le problematiche per quanto riguarda il settore delle agenzie di viaggio legate alla nuova legge. Si sta ripet ... Leggi tutto
TTG 2017 - Quali novità?

A giorni si svolgerà l’edizione 2017 del TTG a Rimini. Certamente la manifestazione più importante per il settore dei viaggi e delle vacanze,dove la presenza degli agenti di viaggio è d’obbligo. Si arriva a questa edizione con tante aspettative e purtroppo anche con tanti problemi che gravitano sul settore agenziale. Sarà un susseguirsi di incontri,seminari, presentazioni di nuovi prodotti, ecc. con un tema che prevale su tutti gli altri ovvero il progresso dell’innovazione tecnologica indispensabile per il nostro lavoro. La ricerca ha fatto e continua a fare enormi progressi e tutto ora in agenzia è informatizzato. Non passa giorno che un nuovo nuovo non entri sul mercato ed è difficile tenere il passo con le nuove tecniche. Sarà proprio al TTG che saranno presentate le ultime novità dei programmi e prodotti informatici e sarà importante capire come questi nuovi sistemi potranno essere adottati delle singole agenzie. L’introduzione nel lavoro d’agenzia dell' innovazione non si può rimandare. Pur non essendo questo un periodo di grandi profitti per il settore, diventa però fondamentale essere i primi ad avere la possibilità di snellire il lavoro,di avere personale qualificato in grado di apprendere i nuovi sistemi e soprattutto essere in grado di competere sul mercato. Per questo motivo è importante essere presenti al TTG,non tanto per salutare i colleghi e scambiare opinioni sul passato,quanto per avere un conta ... Leggi tutto